Progetti
(Anno Scolastico 1999-2000)
"Cristoforo Colombo": Alla scoperta della multimedialità

PREMESSA
L' introduzione del computer nella didattica aumenta il numero delle porte di accesso alla comprensione e alla conoscenza, consente esperienze che stimolano l' apprendimento di particolari abilità, facilita la concentrazione, focalizza l' attenzione.
La multimedialità interattiva, per la grande capacità che ha di creare collegamenti e integrazioni di più media e di radunare immense basi di dati, gode di molte attenzioni dei bambini che già la conoscono e la apprezzano.
La combinazione di linguaggi diversi nel processo d' insegnamento/apprendimento coopera a sviluppare tutti gli aspetti della mente. Inoltre l' offerta di una rappresentazione multipla del campo di conoscenza, fornita attraverso più media, facilita l' apprendimento individuale in quanto permette a ciascuno di imparare nel modo che gli è più congeniale.
Il compito della scuola è di guidare gli alunni ad imparare attraverso il divertimento con l' uso didattico della multimedialità e di utilizzare immense risorse che essa mette a disposizione ed evitare che essi si soffermino su alcuni codici a scapito di altri.

RILEVAZIONE DEI BISOGNI
Gli alunni delle classi terze dei due plessi (Bovio e San Barbato) del 1° circolo didattico di Cicciano sono già in possesso di una prima alfabetizzazione informatica, poiché stanno seguendo nell'anno scolastico in corso il primo livello del Progetto quadriennale "Cristoforo Colombo" , nel laboratorio multimediale della scuola, attivato ai sensi della C.M. 282 del 24 Aprile 1997 "Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche".
Essi sono guidati dal docente dr. Montella Carmine, coordinatore e referente del progetto, utilizzato per 15 ore del suo orario settimanale nel laboratorio e per le rimanenti sette ore nella classe 5ª C del plesso San Barbato per l'insegnamento della lingua italiana .
Visti i risultati positivi delle attività svolte dagli alunni nel laboratorio multimediale, il collegio dei docenti ravvisa la necessità
* di confermare il docente Montella nella conduzione del Progetto Colombo, al fine di consentire agli alunni di approfondire le conoscenze possedute, di riceverne delle nuove, di scoprire le potenzialità offerte dall' organizzazione ipertestuale delle conoscenze, in linea con le istanze attuali di rinnovamento della didattica, quali la contestualizzazione, l' interdisciplinarità, l' individualizzazione, l' apprendimento per esplorazione o per scoperta;
* di utilizzare le competenze del docente Montella per l'intero suo orario di servizio, per consentire così ad alunni di altre classi di frequentare il laboratorio multimediale, di ricevere una alfabetizzazione informatica, di sfruttare le potenzialità delle tecnologie didattiche.

FINALITA'
Il Progetto si propone
1. di arricchire ulteriormente la formazione degli alunni, al fine di offrire loro i mezzi e le conoscenze per utilizzare i prodotti multimediali offerti dal mercato e, soprattutto, per realizzare ipermedia e videotape sulle tematiche oggetto delle programmazioni didattiche;
2. favorire l' incontro con le nuove tecnologie e con i nuovi linguaggi elettronici e computerizzati, da utilizzare come strumenti di integrazione della didattica tradizionale;
3. offrire agli alunni la possibilità di consultare per via telematica una banca dati in tempo reale;
4. offrire agli alunni l' opportunità di avere rapporti con il mondo esterno e con altre scuole, attraverso la comunicazione in rete e la posta elettronica.

OBIETTIVI
L' obiettivo principale è di offrire agli alunni le conoscenze adeguate per trovare la giusta collocazione al computer, quella cioè di un prezioso sussidio dell' attività didattica.
Gli alunni dovranno acquisire la forma mentis con cui rapportarsi ad una nuova forma di apprendimento.
Dovranno, inoltre, prendere confidenza con l' uso:
1) dei browser di internet (strumenti per la ricerca in rete), per ricercare informazioni, per consultare archivi e banche dati e per partecipare a gruppi di discussione;
2) della posta elettronica, utile per lo scambio di messaggi e di materiale didattico;
3) dei word-processor, dei data-base, dei fogli elettronici, di software specifici per applicazioni multimediali e di software didattici;

Gli alunni impareranno ad elaborare ed impaginare ipertesti ed ipermedia, giornalini scolastici, raccolte di poesie e di storie, a progettare e realizzare dei videotape, ecc.

METODOLOGIA
Gli alunni opereranno nel laboratorio multimediale ed in classe, in situazioni di piccoli gruppi e/o di classe con momenti di riflessione teorica e con altri di esercitazioni pratica con le macchine, guidati dai docenti di classe, coordinati dall' insegnante Montella.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL PROGETTO
Al progetto parteciperanno:
1) gli alunni delle classi terze dell' anno scolastico in corso (2° livello), per un totale di 15 ore settimanali,
2) gli alunni di classi seconde dell' anno scolastico in corso (1° livello), per un totale di 7 ore settimanali.

Nella fase iniziale gli alunni di 1° livello saranno avviati ad una prima conoscenza del computer e dell' ambiente informatico attraverso lezioni collettive, esercitazioni di gruppo ed esercitazioni individuali, utilizzando sia ore di contemporaneità, sia ore di frontalità. (periodo: Settembre/Novembre 1999).
A partire da Dicembre 1999 gli alunni impareranno ad usare il programma di videoscrittura "Word 97" , lo "Scanner" per la cattura delle immagini e software didattici vari, scelti seguendo la programmazione didattica della classe.
Poichè il modo migliore per imparare è quello di fare, avendo a disposizione varie stazioni multimediali, gli alunni, divisi in piccoli gruppi, avranno il compito di redigere libretti di poesie e raccolte di storie di loro composizione.
I soggetti che per primi raggiungeranno la giusta padronanza delle apparecchiature e dei software verranno utilizzati come "tutors" di alunni in difficoltà e come "formatori" di altri scolari.

Per gli alunni del secondo anno della sperimentazione verrà attivato un vero e proprio "laboratorio di tecnologie multimediali" , nel quale essi lavoreranno a piccoli gruppi con incarichi mirati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto. Impareranno a "navigare" sulla rete INTERNET, per entrare in comunicazione con il mondo esterno, con altre scuole, con banche dati, al fine di raggiungere con maggior piacere e profitto gli obiettivi stabiliti per le diverse aree disciplinari.
Verrà dato ampio spazio a programmi didattici, al fine di migliorare l' efficacia dell' insegnamento e dell' apprendimento delle discipline; in modo particolare ai software per l' attività di recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento.
Determinante sarà l' organizzazione di forme di lavoro di gruppo e di aiuto reciproco che favorirà l' iniziativa, l' autodecisone, la responsabilità personale, la progettazione, l' azione diretta, l' esplorazione, la riflessione e lo studio individuale e di gruppo.
Verrà creato un ambiente nel quale l' alunno avrà l' opportunità di essere "soggetto di cultura", di dare sfogo alle proprie capacità, di lavorare seguendo il proprio ritmo di assimilazione ed il livello di competenza raggiunto, di pilotare la sua formazione.

VERIFICA
La verifica delle esercitazioni e delle attività che si svolgeranno sarà costante, immediata e in itinere, perché è essenziale l' accertamento delle competenze raggiunte prima di procedere ad una esperienza successiva.

Cicciano, 14 Aprile 1999


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